25 Aprile 2016

Sono ormai passati 71 anni da quel 25 aprile 1945, data della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, ma quanti degli ideali di chi ha dato la vita battendosi contro la dittatura si sono realizzati?

Abbiamo la Costituzione “più bella del mondo” ma invece di attuarla la stanno cambiando, svuotandola;  abbiamo (o avevamo) un welfare discreto che diffondeva la  salute e garantiva benessere e protezione sociale, l’hanno trasformato in un campo di ruberie e tangenti (personali o di partito/corrente/gruppo) o di lotta tra generazioni per l’accesso a lavoro e pensioni sempre più ridotti.
Ci esprimiamo, con un referendum, per la pubblicizzazione dei beni comuni (acqua) e lasciano nei cassetti una proposta di legge per l’acqua pubblica per passarla in discussione, nove anni dopo la presentazione, così stravolta da rappresentare l’esatto opposto di quanto richiedeva.

La scuola pubblica ha subito “riforme” e tagli di personale e discipline (riforma Moratti, riordino GelMonti) così profondi da minarne il significato stesso ed ora subisce l’ennesimo attacco con la cosiddetta “buona scuola“, che invece di occuparsi del rinnovo di un contratto scaduto da 9 anni è infarcita di slogan finto-modernisti e premialità assurde per un ente che lavora per team didattici e non singolarmente…

La smetto qui… magari qualche storia di quel periodo potrà meglio ricordarci chi erano e cosa speravano per il paese quei partigiani:

  • storie della resistenza italiana (ANPI)
  • partigiani su giap
  • atlante stragi nazifasciste [promosso dall’Associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi) e dall’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia (Insmli)].

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in acqua, cultura, memoria, personale e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...