Autogestione e stampanti 3D

Nella settimana dal 15 al 18 dicembre la consueta autogestione ha spiegato le sue ali creative nella scuola dove presto servizio da anni.
Tra le molte attività musicali, i tornei di calcetto o carte e le ripetizioni date dai docenti disponibili (ma si sono prestati anche alcuni studenti) ai piccoli gruppi di allievi interessati, è partita anche un’attività sulla “fabbricazione digitale”.

3DragNiente di che, si è iniziato con l’unboxing di una stampante 3Drag (una variazione del progetto RepRap) appena arrivata in sede, a cui i ragazzi della 5B hanno dedicato parte delle loro mattinate autogestite iniziando dalla ricerca di oggetti da stampare (su thingiverse, visto che la modellazione 3D non rientra nelle competenze specifiche di un perito elettronico); si è passati poi alla conversione dei modelli scelti in “fette da stampare”.
La conversione è realizzata smanettando sull’italianissimo slic3r (software scritto dal romano Ranellucci), avviando poi alcune prove di stampa di oggetti prevalentemente di tipo natalizio/giocoso (renne, portachiavi, trottola, un dado), tanto per toccare con mano le capacità del nuovo strumento.

Speriamo che la 3Drag rappresenti solo il primo tassello per la costruzione, in istituto, di un moderno makerspace, una officina digitale aperta al territorio.

Il tutto è stato documentato con riprese video fatte con i loro strumenti personali (BYOD) e con una videocamera scolastica (i cui files sono ancora in montaggio).

I video completi saranno visibili sul sito dell’istituto e confidiamo che serviranno a raccogliere, intorno all’idea della costruzione di un makerspace scolastico, l’interesse di un certo numero di studenti e dei loro genitori.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in 3D printer, Laboratori, scuola, Tecnologie e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...