La proposta di piuscuola.net per l’utilizzo degli ITP

Come anticipavo in un post precedente, la redazione del blog piuscuola.net ha elaborato una proposta di utilizzo degli ITP di classi di concorso eventualmente in esubero, in compiti di diffusione della didattica laboratoriale su progetti elaborati da scuole secondarie di secondo e primo grado.

striscioneLa redazione di piuscuola.net sta incontrando i sindacati della scuola per illustrare tale proposta e far si che venga recepita in sede di contratto integrativo nazionale  e/o in sede di contratti regionali sulle utilizzazioni.
La proposta parte dalla circolare dell’USR Veneto sulle utilizzazioni e non fa altro che recepire alcune delle esperienze su progetti didattici laboratoriali portate avanti dagli ITP del Lazio aprendo la possibilità, alle scuole che ne hanno necessità, di utilizzare le professionalità degli insegnanti tecnico pratici in esubero per il supporto e la gestione della didattica negli eventuali laboratori dove la figura professionale non sia attualmente prevista (es. scuole medie o licei scientifici).

La logica della  proposta di piuscuola.net è di utilizzare prioritariamente le professionalità degli ITP nei laboratori, piuttosto che lasciarli a disposizione nelle scuole a zero ore magari per le supplenze.

Chissà che un governo di “tecnici” possa recepire una simile proposta meglio di un governo meramente politico?

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in cultura, ITP, Laboratori, scuola, segnalazioni, Società, tic e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a La proposta di piuscuola.net per l’utilizzo degli ITP

  1. Martelli Giuseppe ha detto:

    sono d’accordo … ci sembra una proposta interessante … per la quale diamo la nostra disponibilità. USI SCUOLA e UNIVERSITA’ Giuseppe martelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...