Se ci sei batti un colpo

Sembrerebbe distratta, ma sulla scuola l’opposizione c’è:

  • Questioni concernenti la legittimità delle procedure amministrative seguite per la riduzione degli organici nel settore della scuola – n. 2-00705

Leggi il resoconto completo dell’interpellanza.

Anche se dalla replica del governo si evince che per la scuola tutto va… benissimo.  😦

Apprendiamo anche che il taglio di quasi 42000 persone sull’organico 2009-10 è stato effettuato col solo supporto di circolare ministeriale, senza che il relativo decreto (in teoria solo anticipato dalla circolare)  sia mai stato emanato e pubblicato in Gazzetta.

Viene poi sostenuta una tesi piuttosto strana, per la quale le circolari hanno maggior valore dei decreti interministeriali. Signor sottosegretario, noi ci troviamo ancora in una situazione per cui, lo scorso anno scolastico, ugualmente fu emanata una circolare recante le indicazioni, da un lato per l’iscrizione, dall’altro per la definizione degli organici. È trascorso più di un anno e da allora ancora non è stato pubblicato il decreto interministeriale.

E, a quanto pare, i tagli del prossimo anno scolastico saranno determinati nello stesso modo: via circolare ministeriale, senza ombra di decreto legge!

Ora mi/vi chiedo:

  • a qualcuno risulta che i sindacati scuola abbiano presentato ricorsi contro tagli non determinati da decreto legge?
  • esiste in qualche altro paese del mondo la possibilità legale di “tagliare” 4 ore di lezione in classi  i cui programmi non sono interessati dal riordino delle superiori?

Questa seconda cosa è esattamente quanto capiterà agli istituti tecnici (sempre via circolare ministeriale) nelle classi seconda, terza, quarta (quinte escluse!) dove, a parità di contenuti (e programmi ministeriali), saranno individuate dal ministero le discipline su cui applicare il taglio di 4 ore per classe.
Aspettiamo le barricate sindacali per muoverci, noi docenti?
Ed i genitori, che vedono stracciato il patto formativo delle scuole per la formazione dei propri figli (lo iscrivete per  percorsi di formazione di 36 ore e ve ne ritrovate… 32?!? Un “prendi 2 paghi 3” insomma), non hanno nulla da dire?

Fonte: piuscuola.net

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in personale, scuola, segnalazioni, Società e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...