Le competenze del XXI secolo

Nell’articolo su “alfabetizzazione e competenze del XXI secolo” sul blog NuoviAbitanti vengono evidenziate alcune competenze che degli educatori al passo con i tempi dovrebbero possedere, indicando in “Apprendere, disimparare e re-imparare” una delle abilità più importanti:

<< nel mondo in evoluzione rapida del ventunesimo secolo, l’abilità più importante è avere la capacità di fermarsi, vedere che cosa non sta funzionando e conseguentemente scoprire i modi per disimparare i vecchi modelli e reimparare a imparare.
Questo richiede il coinvolgimento di
tutte altre abilità, ma si tratta forse della singola capacità che è più importante insegnare.
Significa che, ogni volta che qualcuno pensa in maniera nostalgica, domandandosi se “i bei vecchi tempi” torneranno, un riflesso “disimparante” possa rapidamente forzare quelle persone a pensare che cosa realmente significa una tal comparazione, che vantaggio ci porta, e cosa di buono possa fare provare a invertire il pensiero stesso
.
>>

Mi/vi chiedo: basterebbe ri-orientare le nostre competenze nel modo suggerito dall’articolo senza contemporaneamente rompere la forma  strutturale della scuola attuale?

In altre parole, non trovate che sarebbe opportuno approfittare del “riordino” delle superiori e degli spazi di autonomia che ancora abbiamo per pensare ad una diversa struttura della scuola, che sia finalmente svincolata dall’unità “classe” e più ancorata alle “discipline” a,lle competenze ed ai livelli formativi che gli allievi dovrebbero raggiungere?

Idee in proposito?

Resto in ascolto…

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in personale, scuola, segnalazioni, Società e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...