Riordino istruzione tecnica e professionale

Pare che questa volta sia ufficiale, con tanto di comunicato stampa.

Per la documentazione però bisogna ancora rivolgersi altrove.

Curiosamente nel comunicato si legge:

“Più ore di laboratorio
I
l Regolamento prevede, inoltre, lo sviluppo di metodologie innovative basate sulla didattica laboratoriale, ovvero su una metodologia che considera il laboratorio un modo efficace di fare scuola in tutti gli ambiti disciplinari, compresi gli insegnamenti di cultura generale (per esempio. Italiano e storia).

Gli indirizzi del settore tecnologico hanno inoltre i seguenti spazi di insegnamento in laboratorio:

264 ore nel biennio;
891 ore nel triennio di cui 561 ore in terza e quarta e 330 ore in quinta.”

Evidentemente la matematica deve essere diventata un optional, (insieme all’informatica, vedere verbali esami 2009 senza conchiglia) visto che a fronte delle sbandierate 891 ore di laboratorio post riforma nei quadri orari attuali ne risultano 990!

Cioè più ore di laboratorio post riforma = -10% delle  ore di laboratorio attuali

Resto basito!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in personale, scuola, segnalazioni e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Riordino istruzione tecnica e professionale

  1. noiglob ha detto:

    Ciao,
    in puro spirito opensource ti invio questo mio commento sincero. Non ti offendere.
    Premesso che tu potresti aver fatto uno scooppone clamoroso, perché tutto è possibile visti i tempi moderni (ma visto che sono ignorante in materia non posso né confermarlo né smentirlo) penso che l’articolo che hai scritto potrebbee essere maggiormente valorizzado chiarendo meglio il tuo stile. A me non risulta completamente chiaro perchè mi sembra che lel post lasci aperte altre 2 possibilità plausibili, oltre alla tua conclusione:
    1) stai facendo i confronti solo tra i trienni: 891 ore contro le vecchie 990. In questo caso, però, hai solo parzialmente ragione (dovresti fare anche un confronto sul quinquennio per valutare l’effettiva riduzione sul totale delle ore di laboratorio che hai rilevato);
    2) potresti aver avuto una svista, perché le ore di laboratorio a cui fai riferimento potrebbero essere 1155 (264+891) a fronte delle vecchie 990 ore (cioè +16,67% circa).
    Comunque sia, ciao e complimenti per il blog.
    Cristian 🙂

  2. marcop60 ha detto:

    Non è questione di scoop, non mi interessa; queste tabelle girano da dicembre e, anzi, hanno ridotto il taglio sulle ore di laboratorio, previsto dal precedente schema, dal 30% (al triennio) al solo 10%.
    Ma siamo stanchi di essere presi per i fondelli.

    Posso comprendere e non condividere un taglio delle ore di laboratorio nei tecnici, ma non posso accettare che lo si spacci per potenziamento.
    Quanto al confronto è effettivamente sul triennio (elettronica e telecomunicazioni), che è la realtà che conosco meglio e quella che in fondo professionalizza uno studente che esce da un istituto tecnico.

    Tagliare sul triennio e potenziare il solo biennio (controllerò, ma ovviamente le 990 ore del mio confronto sono del solo triennio, come le 891) non ha senso, il che avvalora l’idea che questa riforma sia solo un modo di tagliare il personale per ottenere un risparmio di spesa (che poi resterà all’istruzione solo per il 20%).

    Diciamolo!

  3. marcop60 ha detto:

    Come sospettavo anche per il biennio lamentano un taglio e non ho avuto bisogno di controllare direttamente (anche se mi riservo di farlo); la notizia mi è arrivata direttamente dalla newsletters dell’ADI.

    Anche tu impegnato nelle scuole?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...